.
Annunci online

"Il vento soffia dove vuole e senti il suo sibilo, ma non sai donde viene né dove va" (Gv. 3,8)
"Oggi un bel Nero d'Avola perché è festa della Repubblica"
post pubblicato in diario, il 2 giugno 2009
Oggi un bel "Nero d'Avola" perché per fortuna è festa della Repubblica. Ringraziando Dio è festa della Repubblica. Certo già il grande Marco Tullio auspicava qualcosa di forse un pò migliore. Forse l'agognava anche il suo sostenitore fondatore del pensiero politico moderno: Niccolò Macchiavelli.
continua
"Il lavoro umano è la chiave essenziale di tutta la questione sociale: rileggere la laborem exercens homo."
post pubblicato in diario, il 31 maggio 2009
"Il lavoro umano è una chiave, e probabilmente la chiave essenziale di tutta la questione sociale, se cerchiamo di vederla veramente dal punto di vista del bene dell'uomo. E se la soluzione, o piuttosto, la graduale soluzione della questione sociale, che continuamente si ripresenta e si fa sempre più complessa, deve essere cercata nella direzione di rendere la vita umana più umana, allora appunto la chiave, che è il lavoro umano, acquista un'importanza fondamentale e decisiva."
continua

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Rileggere la "Laborem exercens".

permalink | inviato da frala il 31/5/2009 alle 18:16 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
"Vergognosa ed inaccettabile l'occupazione della Basilica di S.Maria Maggiore"
post pubblicato in diario, il 29 maggio 2009
A Cesare ciò che è di Cesare e a Dio quel che é di Dio: E' vergognosa abbietta ed inaccettabile l'occupazione della Basilica di S. Maria Maggiore per una manifestazione politica.
continua
"Per Gabo"
post pubblicato in diario, il 26 maggio 2009
Pochi come il grande Gabo hanno saputo cogliere le persone le cose, il mondo nella loro essenza in modo puro, tanto da trasporle in un orizzonte che si colloca al di là del tempo, nella pienezza della sua essenza metafisica. Grazie Gabo.
continua
"Interrogazione su Francois Donatien Alphonse de Sade"
post pubblicato in diario, il 26 maggio 2009
La verità non sempre coincide con la verità, spesso è frammista all'immaginario, al mitico, al socialmente lecito o meno e confusa con questi: ecco l'attualità del caso del celebre marchese francese.
continua
"La "Ricerca sull'intelletto umano" di David Hume"
post pubblicato in diario, il 25 maggio 2009
E' noto il famoso scritto del filosofo inglese e le sue posizioni sul principio di causalità. Tuttavia a ben guardare l'inglese rimane irretito da sé stesso.
continua
"Due grandi rivoluzionari della storia del pensiero a confronto: S.Tommaso d'Aquino e Jean Paul Sartre"
post pubblicato in diario, il 23 maggio 2009
Due grandi autori aperti ed illuminati che hanno rivoluzionato ai proopri tempi il modo di vedere il mondo, le cose, l'uomo. Raffrontati, mostrano grandi ed insospettate similitudini, oltre che un'intramontabile attualità.
continua



permalink | inviato da frala il 23/5/2009 alle 15:44 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Nonchalance
post pubblicato in diario, il 20 maggio 2009
Breve triller spionistico brillantemente risolto dal bravo commissario Egon Pauli, grazie ad intuito, genialità e soprattutto ad una sua importante peculiarità: il menefreghismo.
continua
Dejà vu: il crollo delle democrazie in Europa tra le due guerre e l'avvento dei nazifascismi. Di nuovo?
post pubblicato in diario, il 16 maggio 2009
Tra le due guerre in Europa crollano ben sedici democrazie o pseudo tali, in situazioni sconcertantemente e pericolosamente simili a quelle di oggi. La storia dovrebbe essere un grande monito per il presente.
continua
Un classico senza età: il "Politico" di Platone.
post pubblicato in diario, il 9 maggio 2009

L'opera appartiene alla maturità del grande filosofo, essa è più "povera" se così si può dire di grandi slanci ideali, ma più legata alla concretezza. Ciò la colloca in una dimensione di attualità perenne, posta "fuori dal tempo", perchè con serena pacatezza coglie il nocciolo sempiterno di una realtà tipicamente umana a prescindere dal contesto storico. Apre agl'orizzonti vasti - forse potremmo azzardare "semidivini" - della maturità del Padre dell' Occidente - l' Abendland, la terra della sera -, che trova il suo definitivo sbocco ne "Le leggi". Qui l'oggetto è l'uomo, lì l'uomo nella società e la società; sempre nell'aura del fascino del tramonto intramontabile.


continua

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Filosofia antica Platone: il "Politico".

permalink | inviato da frala il 9/5/2009 alle 20:31 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
Sacro, profano e mistero ne "Il sacro ed il profano" di Mircea Eliade.
post pubblicato in diario, il 6 maggio 2009

L'individuazione delle categorie di sacro, profano e mistero nel celebre saggio di Mircea Eliade, aiutano alla comprensione dell'  "uomo", tanto di quello religioso, quanto di quello non religioso. Il saggio apre delle prospettive di chiarificazione illuminanti su noi stessi e sul nostro modo di vivere e pensare, sul nostro essere sociale, tanto religioso quanto laico.


continua
Jean Paul Sartre: c'è un volto di donna all'origine di una grande filosofia.
post pubblicato in diario, il 4 maggio 2009

C'è un volto di donna all'origine della filosofia di Sartre, filosofo del Novecento, è quanto ci racconta Simon de Beauvoir sua compagna in uno dei volumi della sua celebre autobiografia, La force de l'age, ove è connotata tutto un periodo storico con tocco squisito.


continua
Il mago.
post pubblicato in diario, il 27 aprile 2009

Breve racconto psico socio filosofico.


continua

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Racconto breve "Il mago".

permalink | inviato da frala il 27/4/2009 alle 18:14 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia maggio       
il mio profilo
tag cloud
links
calendario
cerca