.
Annunci online

"Il vento soffia dove vuole e senti il suo sibilo, ma non sai donde viene né dove va" (Gv. 3,8)
Il mago.
post pubblicato in diario, il 27 aprile 2009

Breve racconto psico socio filosofico.


continua

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Racconto breve "Il mago".

permalink | inviato da frala il 27/4/2009 alle 18:14 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
La concezione del soggetto in Freud.
post pubblicato in diario, il 26 aprile 2009

A prescindere dalla condivisione o meno, dopo Freud tanto nella scienza, quant'anche in filosofia è impresindibile una concezione nuova della soggettività. Qui, in uno studio su diversi saggi freudiani se ne connotano le concezioni peculiari e fondamentali che il grande studioso viennese ha raccolto traendole dalla sua esperienza di ricercatore.


continua

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. la concezione del soggetto in freud.

permalink | inviato da frala il 26/4/2009 alle 17:39 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
Filosofia: la prima Quaestio del De Veritate.
post pubblicato in diario, il 24 aprile 2009

La prima Quaestio de De Veritate è il luogo celeberrimo ove è esposta la sintesi della metafisica tomista. Precede per comodità di lettura un breve quadro espositivo della stessa.


continua
Playdoyer per Jean Paul Sartre.
post pubblicato in diario, il 24 aprile 2009

Breve saggio su quello che è ritenuto "il" filosofo del Novecento.


continua
Il caso Galilei tra atomismo ed eliocentrismo.
post pubblicato in diario, il 23 aprile 2009

Il caso Galileo tra atomismo ed eliocentrismo.Negli ormai lontani anni ottanta dell'ultimo millennio Pietro Redondi pubblicava il suo celebre libro su Galileo partendo dalla propria scoperta di un documento di denuncia contro Galileo per atomismo, denuncia che lo avrebbe portato al rogo. Adesso lo studioso Michele Camerota dimostra in maniera inconfutabile che quel documento non fu scritto dal Gesuita Orazio Grassi antagonista di Galileo. Camerota riprende le tesi eliocentriche portate in accusa a Galileo. Riesce e fino a che punto a smontare le tesi di Redondi?


continua
Il principio di maggioranza.
post pubblicato in diario, il 22 aprile 2009

Il principio di maggioranza è già presente nel diritto romano ove se ne evidenzia la prima grande lacuna: 51 elettori sono posti eguali a 100 e 49 sono posti eguali a zero. Una disamina storica consente il confronto fattivo e concreto con le varie problematiche di questo principio solo apparentemente semplice e scontato, consente anche un confronto con i vari tentativi effettivi di risoluzione delle problematiche.


continua
Rileggere Lucio Piccolo
post pubblicato in diario, il 22 aprile 2009

Rilettura di quello che a torto è stato spesso considerato il cugino "minore" del celebre autore del Gattopardo. Ci mostra un autore incontestabilmente Grande.


continua

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Rileggere Lucio Piccolo.

permalink | inviato da frala il 22/4/2009 alle 19:34 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
Sfoglia        maggio
il mio profilo
tag cloud
links
calendario
cerca